Annual Report 2007

posted in: Annual Report | 0

Centro interdipartimentale di studi comparati I Deug-Su

Relazione attività 2007

1) Per la sezione orientalistica: nel corso del 2007 il Centro ha dato avvio alla fase conclusiva del progetto storiografico e filologico sulla vicenda dei martiri coreani del XIX secolo, pianificato e avviato dal prof. I Deug-Su, pubblicando il primo volume degli atti del processo di canonizzazione dei martiri coreani, in latino e francese, con introduzioni in italiano e inglese di Francesco Stella (coordinatore dell’edizione), Maurizio Riotto (coreanista), Claudia Cenni e Michela Landi (revisori delle trascrizioni di Nina Mindt e Maria Teresa I) e Patrizia Stoppacci (analisi dei documenti). Il volume, Hagiografica coreana. Acta processus in beatificatione martyrum in Corea (1839-1846) è stato stampato da Pacini Editore, in Pisa, per la collana del Dipartimento di Teoria e documentazione delle tradizioni culturali, con fondi Korea Foundation. Il libro è stato inviato alla Korea Foundation, alle ambasciate della Repubblica di Corea a Roma e al Vaticano, e sono in studio iniziative per la migliore presentazione e promozione.

2) Per la sezione comparatistica il periodico Semicerchio. Rivista di poesia comparata ha pubblicato il numero 36, Rewriting Dante. Usa, Russia, Italia, con gli atti del festival 2006 sulle riscritture dantesche nell’arte, nella poesia e nella musica dei tre paesi coinvolti. Le opere d’arte sono state riprodotte in selezione bianco/nero all’interno del volume, le musiche e le letture dal vivo nel cd audio accluso al volume.

Nel giugno si è svolta a Parigi una tavola rotonda, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e la Maison de l’Italie, sul tema del n. 35 The tired troubadour alla quale hanno preso parte poeti di prestigio mondiale come Yves Bonnefoy, Michel Deguy e Jorie Graham, con il coordinamento del prof. Martin Rueff, italianista della Sorbonne.

Nei giorni 28 giugno/2 luglio si è svolto a Rimini, organizzato dall’associazione Il Portico del Vasaio con grande partecipazione di pubblico, il Festival di poesia medievale, con la collaborazione e il patrocinio di Semicerchio. Sono stati rappresentati testi relativi all’immaginario medievale, quest’anno con tema La porta delle fate.

Nel corso dell’anno la rivista ha poi partecipato tramite il Coordinamento Italiano Riviste di Cultura al Salone del Libro di Torino e ad altre fiere librarie in Italia.

Si segnala poi la collaborazione con la rassegna di poesia Confluenze (Arezzo) e l’organizzazione del XIX corso di scrittura creativa in collaborazione con Comune di Firenze-Quartiere 2.

La collaborazione con il CRIC ha comportato la partecipazione ai progetti di didattica della scrittura creativa nelle scuole del Lazio, attraverso le lezioni della redattrice Lucia Valori.

3) La sezione di Estetica comparata tace, in attesa di proposte per il convegno annunciato dal prof. Solitario.

4) La sezione sulla fortuna dell’antico ha partecipato agli incontri organizzati in collaborazione con l’AICC, ma soprattutto ha varato un progetto importante di cui al programma 2008.

Il dott. Roland Issler e la dott. Almut Renger dell’università di Francoforte hanno proposto di proseguire le ricerche avviate da I Deug-Su sull’idea di Europa nel Medioevo, ed è stata tasmessa alla famiglia I la proposta di riutilizzo (a suo nome)  del materiale già preparato da I Deug-Su. Siamo in attesa di una risposta da parte della famiglia.

Rimane il problema già segnalato nella relazione 2006: le molte attività del Centro sono tutte sostenute da finanziamenti esterni a progetto, mentre il Centro in quanto tale non ha fondi per le spese di segreteria e per le relazioni scientifiche.

E’ stato rinnovato al prof. Stella il mandato di direttore del Centro per il triennio 2007-2009.

Programma 2008

1) La sezione orientalistica si pone tre obiettivi:

a) promuovere e far conoscere il volume Hagiogaphica Coreana.

b) attivare le procedure per la richiesta di finanziamenti dei volumi successivi.

c) valutare le condizioni per una richiesta di insegnamento della cultura e lingua coreana nel Corso di Lingue della Facoltà, sostenuta dalla Korea Foundation.

2) La sezione comparatistica si pone gli obiettivi:

a) presentazione del volume Rewriting Dante, prevista al Gabinetto Vieusseux il 25/1 nell’ambito del convegno su Eliot e Dant, affiancata da altre forme di promozione del volume;

b) pubblicazione del vol. 37 di Semicerchio con parte monografica dedicata alla poesia del carcere e del vol. 38 con pate monografia dedicata al convegno  Abstent Canons, in collaborazione con la Columbia University di New York.

c) Apertura della sezione cinese della rivista.

d) Studio di fattibilità sulla dinamizzazione del sito di Semicerchio per consentire l’immissione continua di materiale sezione per sezione sotto la conduzione dei singoli responsabili.

e) Collaborazione con il Centro Eielson di Firenze.

f) Organizzazione del XX Corso di scrittura creativa e relative iniziative celebrative.

g) Partecipazione al Salone di Torino e altre fiere del libro, e al progetto Cultura 2000 presentato dal CRIC anche a nome della rivista.

h) Eventuale patrocinio del IX Festival di Poesia medievale di Rimini, se richiesto dagli organizzatori.

3) La sezione Fortuna dell’antico e del medievale progetta una giornata di studio su Poesia e musica dall’antichità a oggi, con relazioni sulle musiche di Timoteo per Euripide, Orazio neumato, Ritmi latini musicati, Guido monaco, Sonetti pretrarcheschi in musica, Lieder e Canzone d’autore contemporanea. Ad ogni relazione sarà associato un momento performativo. L’iniziativa è condivisa con Associazione Sacchini, Liceo Musicale, Liceo Classico, Liceo Scientifico, Facoltà di lettere e filosofia di Arezzo, Comune di Arezzo e Provincia di Arezzo.

5) Sotto l’egida del Centro I Deug-Su sarà presentato un progetto di Master sull’Informatica Umanistica, già approvato nel 2006 dalla Facoltà di lettere e filosofia di Arezzo come seconda annualità internazionale del master sul libro antico ma riformulato ora in modalità autonoma e finanziato dalla Fondazione Montepaschi.

Approvato il 23 gennaio 2007

Direttore Prof. Francesco Stella

Segretaria Prof. Aggr. Rosanna Bertini

 

Download