Annual Report 2005

posted in: Annual Report | 0

Relazione attività 2005

1) Nel primo anno dopo la scomparsa del fondatore il Centro di Studi Comparati I Deug-Su ha pensato di dedicare un incontro internazionale di studio alla sua attività di ricerca nel campo della medievistica e della coreanistica. Al Convegno Medioevo e dialogo delle culture. In memoria di I Deug-Su, tenuto il 23 gennaio 2005 con la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica di Corea a Roma, hanno partecipato numerosi studiosi francesi, tedeschi, belgi e italiani le cui ricerche si pongono in continuità con quelle di I Deug-Su e ne utilizzano e sviluppano i risultati.  Si allega il programma per documentazione. Naturalmente alle relazioni scientifiche si sono aggiunte da parte dei coordinatori delle sessioni e dalle autorità intervenute anche testimonianze e ricordi del collega. Il convegno è stato finanziato con fondi residui del Centro, un contributo dell’Università di Siena richiesto e ottenuto dalla prof.ssa Bertini, i residui fondi di ricerca del prof. I Deug-Su e il contributo dell’Ambasciata coreana, 

2) Nei mesi successivi al convegno si è proceduto alla raccolta dei testi delle relazioni, che al dicembre 2005 è quasi completato e verrà trasmesso all’editore (probabilmente SISMEL) per la pubblicazione, che si intende affiancare a una ristampa dei principali articoli di I Deug-Su. Non è previsto alcun contributo di stampa.

3) Del convegno è stato prodotto un dvd che è stato richiesto anche dalla televisione pubblica coreana, la KBS: da uno dei suoi produttori, Lee Jae Jung, è giunta la proposta di realizzare una nuova trasmissione su I Deug-Su, sul convegno, sul centro e sul progetto di pubblicazione degli atti dei martiri coreani: a questo proposito è stata avviata una collaborazione che avrà come primi efetti lo scambio di materiali di studio e la visita di una troupe della KBS ad Arezzo nel corso del 2006.

4) Dalla KBS è arrivata la donazione di 18 volumi sulla storia dei cattolici coreani e in particolare sui 103 martiri i cui atti sono oggetto di studio del Centro. La donazione verrà sottoposta al Consiglio del Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali.

5) Nel corso del 2005 è stata completata la trascrizione della prima metà dei manoscritti con gli atti del processo di canonizzazione. E’ stata quindi presentata una domanda alla Korea Foundation per la concessione di finanziamenti alla loro pubblicazione. La domanda è stata accolta nel novembre 2005, e a dicembre la KF ha inviato un contratto di finanziamento per un importo di 7900 dollari, che è alla firma del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Siena. L’importo verrà versato dopo la pubblicazione del volume, per il quale è stato chiesto un preventivo alla casa editrice Peperkon, che ha pubblicato finora i volumi del Centro.

6) Nel luglio 2005 il Centro è stato invitato a partecipare al Forum dei centri di studi coreani del mondo, in Seoul: per il Centro ha presentato una relazione il prof. Maurizio Riotto.

7) In luglio è stata accolta una richiesta di ospitalità per il prof. Cho, Kyu-Ick dell’università di Seoul, che tuttavia ha dovuto rinviare il viaggio per motivi personali.

8) Nel dicembre è stata accolta la proposta della prof.ssa Vincenza D’Urso, docente a contratto di Letteratura Coreana presso l’Università Orientale di Venezia, per una collaborazione relativa alla poesia coreana. La prima forma di collaborazione è la cura di una sezione dedicata alla poesia coreana, in continuità con quella curata da I Deug-Su, sulle pagine di Semicerchio. Rivista di poesia comparata che aderisce al Centro e ne condivide la sede: ne è uscita una prima realizzazione nel numero 32-33 della rivista (ottobre 2005), dedicata al poeta Ko Un, candidato al Nobel per la Corea.

9) Una proposta di coorganizzazione di un incontro col medesimo poeta è arrivata dalla prof.ssa D’Urso per il gennaio 2006.

Programmazione 2006

1) Incontro con il candidato Nobel Ko Un, Gabinetto Vieusseux, 23/1/06 in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Corea a Roma, l’ISIAO e l’Univ. Orientale di Venezia;

2) Pubblicazione I volume Atti dei Martiri Coreani con fondi Korea Foundation: collaborazione redazionale di Sabina e Maria Teresa I, introduzione di Maurizio Riotto, prefazione di Francesco Stella;

3) Riproduzione e studio materiale bibliografico cristianesimo in Corea: per lo studio dei materiali si propone di invitare in sede per qualche giorno il prof. Riotto;

4) La serie di Incontri con i poeti coreani si dovrebbe incrementare nella primavera 2006 con una lettura del poeta Ku Sang, pubblicato in inglese nella collana del Centro e in italiano nella collana della Cafoscarina di Venezia a cura della prof.ssa D’Urso. All’incontro sarà abbinato un concerto dell’orchestra di Sabina I, figlia di I Deug-Su, con musiche composte per l’occasione.

5) Per lo sviluppo delle attività del Centro si propone l’apertura di sezioni tematiche:

a) Una dedicata a Studi di cultura e letteratura coreana, che verrà seguita soprattutto da specialisti come il Prof. Riotto per l’Italia, e l’editore ed ex.ambasciatore Lee Dong Jin per la Corea.

b) Una seconda sezione potrà collegarsi con la delegazione aretina dell’Associazione Italiana di Cultura Classica per la realizzazione di ricerche e iniziative di comparatistica relative alla Fortuna della cultura classica e medievale.

c) Un’altra sezione si gioverà dei rapporti con la rivista Semicerchio per lo sviluppo di proposte relative alle Letterature comparate (Semicerchio). In particolare, questa sezione ha programmato per il 2006:

i) Dante Project, un ampio calendario di letture, workshops, proiezioni, mostre e rappresentazioni teatrali con la partecipazione di poeti russi, italiani e statunitensi, progettato in collaborazione con la Syracuse University, la New York University di Firenze, il Gabinetto Vieusseux, il Comune di Firenze e previsto per il novembre 2006;

ii) Una giornata di studi sul canone poetico: incontro con i curatori di antologie di poesia italiana in Italia e all’estero in collab. Associazione Cenobio Fiorentino e Comune di Firenze, da tenersi nell’ottobre 2006 con i fondi dell’Associazione Cenobio Fiorentino (sessione di Firenze) e della Columbia University e Italian Istitute a New York.

iii) Un incontro sulla giovane poesia ceca e polacca all’Università di Udine (aprile 2006);

iv) L’acquisizione al Centro dell’emeroteca di riviste di poesia in deposito al Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali, e continuamente aggiornate grazie agli scambi gratuiti della rivista Semicerchio. 

6) Varie ed eventuali. Per le attività del centro sarà importante individuare delle fonti di sostegno stabili: attualmente ogni iniziativa è coperta da finanziamenti diversi, ma il Centro non dispone di fondi propri. 

 

Donwload relazione 2005