Bando Master Informatica del testo ed edizione elettronica, XIV edizione (2023)

postato in: Digital Humanities, News | 0

È disponibile a questo indirizzo il bando della XIV del Master professionalizzante e di ricerca in “Informatica del testo-edizione elettronica” dell’Università di Siena, che prepara laureati triennali o magistrali alla progettazione e realizzazione di edizioni digitali di libri e riviste, alla codifica informatica e al data mining, alla creazione di archivi e biblioteche digitali e alla digitalizzazione di stampe antiche e manoscritti, al design di siti web per enti culturali e alla collaborazione nelle redazioni digitali di quotidiani e case editrici.

Il master prevede 9 moduli didattici, Database, Web-Design, Codifica testuale, Data mining e Intelligenza ArtificialeE-book, Archivistica Informatica, Biblioteche digitali si svolgeranno in forma telematica, con didattica a distanza. Il modulo di apertura del Master, Informatica di base (corredato da un eventuale approfondimento facoltativo per chi non ha mai studiato informatica)  e i moduli di Editoria elettronica e Digitale Scolastico si terranno in presenza a Siena. I moduli didattici si svolgono da gennaio alla prima settimana di giugno in cicli di una o due settimane, mentre da metà giugno a novembre si svolgeranno gli stage, secondo disponibilità, presso uno dei circa 50 Enti o aziende convenzionati col Master in  Italia o all’estero, i cui tecnici partecipano alla didattica: fra questi il Dept. of Digital Humanities del King’s College di Londra, l’Ecole Nationale des Chartes di Parigi, la Fondazione Franceschini di Firenze, Dariah.it, CNR, Giunti Editore, Mondadori Education, D’Anna Editore, Pearson Italia, Zanichelli, Casalini-Torrossa, Go-Ware Firenze, Loescher, Repubblica.it, Biblioteca Apostolica Vaticana, Regesta.exe, Quest.it, Accademia della Crusca, Museo Galileo Firenze.

Il costo è di euro 2900 in due rate. Per lo studente che avrà conseguito il miglior punteggio nelle prove intermedie e finali è prevista l’istituzione di una borsa di studio. Altre borse o voucher potranno essere richieste dagli studenti alle Regioni di residenza.

Nell’edizione del 2018-19 la percentuale di contratti di lavoro firmati dopo lo stage è stata
dell’82% (dati Alma Laurea).

Tra le novità introdotte nella precedente edizione, si segnalano lezioni e laboratori dedicati  all’Intelligenza Artificiale, al Data Mining, alla codifica di linguaggi non verbali (musica) e alla pedagogia digitale; è prevista una giornata conclusiva dedicata alla progettazione digitale.

Chi non potesse seguire il master integralmente può frequentare uno o due moduli come Summer School in “E-book ” o in “Digitale scolastico” nei mesi di maggio e giugno, utilizzabili anche come corsi di aggiornamento per professionisti o insegnanti.

PAGINA DEL BANDO  (scadenza 1 dicembre 2022)

ALLEGATI: