Master in Informatica del Testo ed Edizione Elettronica, edizione 2019

SCADONO IL GIORNO 11 GENNAIO 2019 i termini per le iscrizioni alla undicesima edizione del Master professionalizzante e di ricerca in “Informatica del testo-edizione elettronica” dell’Università di Siena, che prepara laureati triennali o magistrali alla progettazione e realizzazione di edizioni digitali di libri e riviste, alla codifica informatica e al data-mining di archivi, alla creazione di biblioteche digitali e alla digitalizzazione di stampe antiche e manoscritti, al design di siti web
per enti culturali e alla collaborazione nelle redazioni digitali di quotidiani e case editrici.
I MODULI DIDATTICI (Informatica di base, Database, Web-Design, Codifica testuale, Editoria elettronica, E-book, Archivistica Informatica, Digitale Scolastico) si tengono a SIENA da febbraio a luglio in cicli di una o due settimane, mentre da settembre a gennaio si svolgeranno gli stage, secondo disponibilità, presso uno dei circa 50 ENTI O AZIENDE CONVENZIONATI col Master in Italia o all’estero, i cui tecnici partecipano alla didattica: fra questi il Dept. of Digital Humanities
del King’s College di Londra, l’Ecole Nationale des Chartes di Parigi, la Fondazione Franceschini di Firenze, DARIAH.IT, CNR, Giunti Editore, Mondadori Education, D’Anna Editore, Pearson Italia, Zanichelli, Casalini, Go-Ware Firenze, Loescher, Repubblica.it, Biblioteca
Apostolica Vaticana, Regesta.exe, Quest.it, Accademia della Crusca, Museo Galileo Firenze, progetto “Fonte Gaia” Grenoble.
IL COSTO E’ DI 2900 EURO IN DUE RATE. Per lo studente che avrà conseguito il miglior punteggio nelle prove intermedie e finali è prevista l’istituzione di una borsa di studio equivalente al costo di iscrizione. Altre borse o voucher potranno essere richieste dagli studenti alle Regioni di residenza. Nelle ultime edizioni monitorate (2014-2015) la percentuale di contratti di lavoro firmati dopo lo stage è stata fra 70 e 80%. Nel 2018 l’evento di approfondimento internazionale è stato dedicato all’analisi testuale automatizzata, in collaborazione con il progetto di ricerca nazionale ALIM e il prof. Jan Ribycki. Nel 2019 due seminari speciali saranno dedicati al data-mining e al machine learning, con i tecnici di Quest.it, e all’autorship detection col software JGAAP. Chi non potesse seguire il master integralmente può frequentare uno o due moduli come Summer School in “E-book e libro digitale scolastico” o in “Edizione Digitale” nei mesi di aprile-maggio e giugno-luglio, utilizzabili anche come corsi di aggiornamento per professionisti o insegnanti.
INFORMAZIONI E BANDO al sito www.infotext.unisi.it o al numero 3396794244.

Bando