La cucina poetica

postato in: Eventi, News, Semicerchio | 0
“La cucina poetica”. Cibo povero e nutrimento spirituale dalla Grecia classica alla Siria contemporanea
Rettorato dell’Università di Siena, 24 settembre ore 17.

Il tema dell’Expo di Milano “Nutrire la terra” ha ispirato l’ultimo numero di “Semicerchio. Rivista di poesia comparata” (52, 2015/1, Pacini Editore), che raccoglie saggi antologici di poesia sul cibo, talora in prima  traduzione assoluta: dai classici greci e latini (a cura di Fabrizio Gonnelli) alla poesia araba antica e contemporanea (Elena Chiti), a quella cinese del X secolo (Sabrina Ardizzoni), russa del XVIII (Stefano Garzonio), all’ebrea tedesca Gertrud Kolmar (Vanda Perretta-Camilla Miglio) fino a poeti spagnoli e statunitensi dell’ultimo secolo (Andrea Sirotti-Antonella Francini). Uno studio di Michela Landi sul Gâteau di Baudelaire crea una cornice teorica al volume, che comprende anche un contributo di Yves Bonnefoy, una lectio magistralis della poetessa indiana Arundhathi Subramaniam e un saggio di Luigi Tassoni sull’ultimo libro di Milo De Angelis.

Francesco Stella e Natascia Tonelli introdurranno una lettura multilingue proposta da docenti e studenti madre-lingua di UNISI e UNISTRASI, con la partecipazione del poeta Alessandro Fo e di attori dell’associazione “AresTeatro” diretti da Francesco Burroni. Un aperitivo concluderà l’incontro, che verrà trasmesso in diretta radio da www.uradio.org.