Semicerchio a Salonicco per la Giornata Mondiale della Poesia

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia l’Istituto Italiano di Cultura di Salonicco, in collaborazione con il Centro di Studi Comparati “I Deug-Su” dell’Università degli Studi di Siena ed il Dipartimento di Italianistica dell’Università Aristotele, ha promosso un incontro con Francesco Stella, direttore del Dip. di Teoria e documentazione delle Tradizioni Culturali dell’Università di Siena, e Gabriella Macrì, docente di Letteratura Italiana presso la Aristotle University di Thessaloniki, su

Il ruolo sociale della poesia: il dibattito internazionale

sulle pagine della rivista Semicerchio

L’incontro avrà luogo il 20 marzo 2008 alle ore 19,00 presso la sala teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Salonicco e fa seguito a quelle tenute nel 2007 a Lugano e a Parigi per le celebrazioni dei 20 anni della rivista. Seguirà una lettura dei principali testi di poeti greci inediti ospitati su “Semicerchio” (casa ed. Le Lettere), da Posidippo a Simeone il nuovo Teologo, dai sonetti bizantini di Kavafis alle liriche di Ritsos e Vaghenas. L’ultimo numero di “Semicerchio”, dedicato alle riscritture dantesche fra Italia, Russia e Stati Uniti con un saggio di Pier Vincenzo Mengaldo, è in libreria insieme al cd con la voce dei poeti russi Olga Sedakova ed Elena Schwarz, dei poeti americani Robert Pinsky e Yusef Komunyakaa, letture dantesche di Rosaria Lo Russo e una versione calabrese della Divina Commedia letta dall’attore e regista Giancarlo Cauteruccio.