750 anni dell’Università medievale aretina

postato in: News | 0

Università degli Studi di Siena
Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo
Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali
Comune di Arezzo – Assessorato alla Cultura
Provincia di Arezzo – Assessorato alla Cultura
Regione Toscana – Assessorato alla Cultura

750 anni dell’Università medievale aretina

con la collaborazione di

Accademia Petrarca
Banca Etruria
Fraternita dei Laici
Società Storica Aretina
Centro Interdipartimentale di Studi sui Beni Archivistici e Librari

 

Il progetto prevede l’organizzazione di una serie di manifestazioni culturali per celebrare l’università medievale di Arezzo in occasione del 750° anniversario degli Statuti dello Studium Aretino, una delle più antiche istituzioni universitarie europee, e una di quelle che più felicemente influirono sullo sviluppo culturale e politico della città e della regione.
Nei giorni 16-18 febbraio si terrà nelle sedi delle più importanti istituzioni aretine – dall’Università al Comune al Vescovado all’Accademia Petrarca – un convegno internazionale sullo Studium medievale nei suoi aspetti letterario, giuridico e scientifico, nei suoi rapporti con la cultura letteraria in volgare e con l’umanesimo aretino e fiorentino.

A questa iniziativa, che metterà in luce i progressi degli studi e le recenti scoperte nel settore, si affiancano una serie di manifestazioni che intendono sensibilizzare studiosi e interessati all’esplorazione di questo momento della tradizione storica aretina ed europea, e favorire progetti di ricerca sull’argomento, pubblicazioni, seminari di studi, mostre sui documenti del medioevo aretino e della sua università, nelle quali presentare agli specialisti e alla cittadinanza le ricerche in atto e le novità prodotte dall’impegno scientifico dell’università aretina attuale in riferimento al settore medievistico: paleografia, codicologia, archeologia, filologia, storia dell’arte e dell’architettura.

In concomitanza con gli incontri di studio saranno promosse altre iniziative relative alla cultura medievale di Arezzo nei tempi dello Studium e ai suoi documenti.

– una conferenza di Umberto Carpi presso l’Accademia Petrarca il 18 febbraio alle ore 17.30 su Dante e la nobiltà aretina.

– un Bando a Borse di studio per favorire la partecipazione al convegno di studenti e dottorandi italiani ed esteri.

– la pubblicazione di un volume di Atti del convegno (prevista per il 2006 con la casa editrice SISMEL, a diffusione internazionale) che costituirà un punto di riferimento aggiornato per gli studi sull’argomento.

-un progetto di ricerca sulle fonti e i manuali dell’artes dictandi nell’università aretina, finanziato dalla Cassa di Risparmio di Firenze.

– una pubblicazione in volume o cd-rom che renda consultabili le fonti relative allo Studium: dai documenti editi nel volume di Robert Black ad alcuni “manuali” universitari usati all’epoca (ad es. Bonfiglio e Mino di Arezzo, da codici di Firenze, Roma, Genova, Sevilla, ma anche manuali medici o testi giuridici).

– una riproduzione della sezione medievale del Dizionario Biografico degli Aretini Illustri di Federico Antonio Massetani, il cui manoscritto è attualmente consultabile presso la Biblioteca Città di Arezzo e l’Archivio di Stato di Arezzo.

-un’Esposizione elettronica, con installazione video e postazioni informatiche, di manoscritti e documenti antichi relativi all’università medievale aretina (Autunno 2005).

– un concerto di musiche medievali di ispirazione universitaria e goliardica (Carmina Burana e opere analoghe) a cura dell’ensemble Anima Mundi Consort : 17 febbraio, ore 21, Chiesa di San Lorentino.

– pubblicazione sulla stampa e trasmissioni alla tv locale e nazionale di articoli o programmi sull’argomento, fra cui 13 pagine dedicate all’evento sul numero di febbraio rivista “Medioevo” (in edicola sul territorio nazionale).

– visite guidate ai monumenti medievali aretini riservate ai partecipanti al convegno e i borsisti.

– un concorso di traduzione dei testi inediti dell’università aretina e del teatro universitario medievale per gli allievi dei licei della provincia di Arezzo.

– annullo filatelico speciale in occasione della 109a Giostra del Saracino (18 giugno 2005), dedicata all’anniversario dello Studium, e cartolina celebrativa.

Enti promotori e sedi delle varie iniziative: Università di Siena-Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, Dip. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali, Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, Regione Toscana, Società Storica Aretina, Accademia Petrarca, con la collaborazione di Banca Etruria, Diocesi di Arezzo, Regione Toscana.

Comitato consultivo e organizzativo: prof. Luca Berti, prof. Robert Black, prof. Camillo Brezzi, prof. Giulio Firpo, prof. Franco Franceschi, prof. Claudio Leonardi, prof.ssa Caterina Tristano, e rappresentanti degli enti pubblici: Assessore dott. Giovanni Chianucci, Assessore prof.ssa Emanuela Caroti.
Coordinatore: prof. Francesco Stella