Activities 2012-2015

posted in: Senza categoria | 0
Sospensione organi interni e trasferimento materiali; donazione Biblioteca Umanistica

In questi anni gli organi del Centro sono stati sospesi prima a causa del trasferimento del Centro dalla sede di Arezzo a quella di Siena e del relativo trasloco dei materiali e poi in attesa del nuovo regolamento d’Ateneo dell’Università di Siena per i Centri Interdipartimentali, annunciato per il 2016. Nel frattempo i materiali del Centro (biblioteca, emeroteca, visore microfilm, computer e stampanti, fototeca di manoscritti medievali ecc.) sono stati ricollocati nel Dip. di Filologia e ceritica delle letterature antiche e moderne, via Roma 56, 53100 Siena.

L’emeroteca con circa 700 volumi di 120 riviste degli anni 1990-2010 è stata donata alla Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena.

Per il funzionamento del Centro ha accettato di collaborare alla segreteria la dott.ssa Elisabetta Bartoli, laureata in Letterature Moderne e in Letteratura Latina Medievale e Umanistica.

Le attività sono proseguite in tutte le sezioni del Centro. Se ne dà breve sintesi di séguito.

Sezione Orientale

La serie Hagiographica Coreana ha pubblicato il secondo volume,  contenente i documenti delle sessioni di testimonianze degli Atti  latini e francesi di canonizzazione dei martiri coreani editi dai manoscritti 4848 Pars  II, p-2-846 e 4859 (fino a p. 983) dell’Archivio Segreto Vaticano, a cura di Ahn Jaewon  (Univ. di Seoul), sulla base delle trascrizioni di Nina Mindt (Univ. di Berlino) e Maria Teresa I rivedute da Michela Landi (univ. di Firenze), con introduzione inglese di Francesco Stella e Ahn Jaewon. La pubblicazione è stata resa possibile dalla convenzione con l’Università di Seoul, che ha versato all’editore (Pacini) un contributo di 10000 euro per le spese di trascrizione, revisione e introduzione, coordinate da F. Stella.

Nel 2014 l’Università di Seoul ha stanziato una nuova somma per la pubblicazione del volume III, basato sui documenti vaticani già noti e parzialmente trascritti e sulla scoperta della versoine coreana finora sconosciiuta. Nel 2016 ne è prevista la pubblicazione, a cura del prof. Ahn JaeWon.

Nel febbraio 2014 al Refettorio della Badia Fiesolana dell’Istituto Universitario Europeo, in collaborazione con la Fondazione Balducci e la Scuola di pianoforte di Sabina I, si è tenuta una manifestazione in memoria di I Deug-Su, a 10 anni dalla sua scomparsa, con intervento dei prof. Stella, Leonardi (Univ. di Siena) e Santi (Univ. di Cassino-SISMEL), proiezione di un video biografico, relazioni sulla sua attività scientifica e concerto di piano, alla quale hanno partecipato oltre 150 persone.

 

Sezione medievistica

Il progetto DIGIMED segnala importanti novità:

  • La partecipazione dell’unità di ricerca di Arezzo, su invito del coordinatore prof. Giancarlo Alessio dell’Università di Venezia, al progetto PRIN TRIVIUM, con l’obiettivo di realizzare e poi digitalizzare le edizioni delle artes dictandi di area tosco-emiliana del XII secolo, con la collaborazione della dott.ssa Elisabetta Bartoli. Le relazioni relative a questa attività sono documnentate nel rendiconto del progetto, scaduto nel 2014. Nel frattempo il prof. Stella è stato nominato (2013) coordinatore della banca dati ALIM, http://www.alim.dfll.univr.it/, finanziata dall’omonimo progetto PRIN 2012, avviato di fatto nel 2013, con scadenza finanziaria marzo 2017. Il gruppo, che comprende 5 unità di ricerca e coinvolge circa 15 ricercatori, ha già svolto numerose attività sia di immissione ed elaborazione dati, sia di predisposizione della nuova piattaforma Open Source, sia di ricerca e pubblicazione di testi mediolatini. Di particolare importanza l’editio princeps di Maestro Guido, Trattati e raccolte epistolari, Edizioni Nazionali dei Testi Mediolatini d’Italia, SISMEL 2014, l’edizione delle Epistole di Pier della Vigna e il software Lexicon (himeros.it/public).
  • L’Ecole Française di Roma ha proposto al Centro la realizzazione di una settimana dottorale sull’analisi testuale informatizzata Textométrie des sources historiques,tenuto a Roma fra 2 e 6 giugno 2014 con una classe di dottorandi di diversi paesi europei. La settimana è stata diretta da Francesco Stella, Monique Goullet e Jean-Claude Genet (Sorbonne) e ha avuto eco anche su riviste universitarie britanniche.
  • Il Centro, attraverso il prof. Stella, è stato coinvolto nel progetto triennale Erasmus Kay Actions 2 Digital editing of medieval manuscripts, rivolto a dotttorandi e laureandi e finanziato dall’Unione Europea, che ha già effettuato la prima annualità (2014-15) con corsi a Praga, Lione e Londra e sta svolgendo la seconda (2015-16), con un corso già effettuato a Klosterneuburg-Wien. Il terzo anno (2017) prevede anche una settimana a Siena. L’attività, che fa parte anche del calendario didattico del dottorato in Filologia e Critica dell’Università di Siena, è consultabile nel sito http://www.digitalmanuscripts.eu/.
  • Il Centro, attraverso il prof. Stella, è stato coinvolto in un progetto di sviluppo di una biblioteca digitale europea di testi medievali, sul modello dell’italiano ALIM che è appunto una delle attività del Centro. Dopo un incontro preliminare a Firenze nell’aprile 2014 insieme a rappresentanti di enti e istituzioni di tutta Europa, è allo studio una possibile domanda di finanziamento per programmi europei.
  • Nel giugno 2015 il Centro ha organizzato a Siena-Certosa di Pontignano, con fondi del PRIN “ALIM” e del Master in Informatica del testo-Edizione digitale, un convegno internazionale dal titolo The Mechanic Reader. Digital Methods for Literary Criticism, che ha coinvolto sia gli studenti del Master che gli allievi del dottorato, i cui atti sono in stampa per febbraio 2016.

La collana Scrittori latini dell’Europa medievale promossa dal Centro ha pubblicato nel 2012 Abbone di Saint-Germain, L’assedio di Parigi, a cura di Donatella Manzoli e L’assedio di Lisbona, a cura di Paolo Garbini. Nel 2015 sono giunte proposte per la pubblicazione di testi di notevole rilievo per la cultura medievale come l’Alexandreis di Gualtiero di Châtillon e il De institutione laicali di Giona di Orléans, di cui si stanno correggendo i manoscritti. La pubblicazione è prevista per il 2016.

Pubblicazioni

  • Sono stati pubblicati i volumi 46-52 di Rivista di poesia comparata, i cui contenuti sono consultabili nel sito www.unisi.it/semicerchio. La rivista, accolta nel registro delle riviste scientifiche europee ERIH, è stata confermata dall’ANVUR come rivista di prima fascia dell’area 10 dell’università italiana. Il volume 46 Reading Songs è stato presentato anche alla libreria IBS di Firenze con Gianni Guastella e Simone Lenzi; il 47 riguarda La Resistenza dell’Antico, con gli atti della sezione antichistica del Festival Europeo di Traduzione di Napoli 2010 finanziato dal programma europeo Creative Culture; il 48-49 è risultato di un ingente lavoro di ricerca collettiva su La poesia del lavoro dal medioevo al contemporaneo ed è stato presentato al Festival di Ancona e a Firenze, in occasione delle celberazioni dei 25 anni della Scuola di scrittura creativa; il 50, Tra poesia e prosa, ospita una tavola rotonda con Alessandro Fo, Laura Barile, Antonio Prete, Stefano Dal Bianco e Antonella Anedda tenuta a Siena; il 51 pubblica gli interventi al seminario su Seamus Heaney della Scuola Superiore di Palazzo Strozzi e il 52, in collegamento con le manifestazioni legate a Expo 2015, è dedicato alla poesia alimentare ed è stato oggetto di un incontro-lettura-recitazione (trasmesso in diretta radio) al Rettorato dell’Università di Siena.
  • Nel 2012 sono stai pubblicati due volumi della collana Scrittori latini dell’Europa medievale, su cui vedi sopra.

 

Attività di “Semicerchio. Rivista di poesia comparata”

La rivista, che aderisce al Centro, è stata impegnata nelle molteplici attività di cui al sito www.unisi.it/semicerchio. Di particolare rilievo comparatistico:

  • Lectio magistralis e seminari di Aa Paula Tavares, poetessa angolana vincitrice del Premio Ceppo Internazionale, marzo 2012.
  • Lectio magistralis e seminari di Zhai Yong-Min, poetessa cinese vincitrice del Premio Ceppo Internazionale, marzo 2013.
  • .Lectio magistralis e seminari di Arhundati Subramaniam, poetessa indiana vincitrice del Premio Ceppo Internazionale, marzo 2014.
  • Decine di incontri con autori italiani ed esteri, fra cui Nicola Lagioia, Giorgio Vasta, Milo De Angelis, Valerio Magrelli, Franco Buffoni, Alba Donati, Jhumpa Lahiri, Melania Mazzucco, Vivian Lamarque, Walter Sit, Jolanda Insana, Simone Lenzi, Antonio Riccardi. Lista completa al sito www.unisi.it/semicerchio.
  • Di particolare importanza il seminario in memoria di Seamus Heaney (i cui atti sono usciti in Semicerchio 2014/2), che avrebbe dovuto essere ospite di Semicerchio nell’ottobre 2013.
  • Nel maggio 2014 si sono tenuti a Villa Arrivabene, Firenze, i festeggiamenti per i 25 anni della Scuola di scrittura creativa con reading, mostre di pittura, fotografie e poesia, proiezione di video e creazione del sito semicerchio.it. Per la sua storia Semicerchio è stato insignito del Premio Catullo a Verona nell’ottobre del 2014.
  • Lectio magistralis e seminari del Premio Pulitzer Jorie Graham, marzo 2015, in occasione del premio Ceppo Internazionale 2015.

Sono state confermate le usuali collaborazioni culturali con l’Accademia il Ceppo di Pistoia e con il Comune di Firenze-Quartiere 2, oltre che con altre riviste internazionali.

 

Master

Sono state realizzate nel 2012-2015 la quarta, quinta, sesta e settima edizione del Master in “Informatica del Testo-Edizione Elettronica” e dei relativi Corsi di Formazione in Edizione Elettronica, in Web Design per Enti Culturali e di Aggiornamento in “Gestione Progetti e Banche Dati nell’Editoria Elettronica”. Il programma è stato esteso al giornalismo web e potenziato nell’insegnamento delle tecniche di produzione di e-book. La partecipazione è stata sempre più che sufficiente a garantire la parità del bilancio e ha fornito agli studenti opportunità preziose per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il riscontro su stampa e tv (la cui rassegna è a disposizione in formato digitale) è stato importante, grazie anche all’efficace attività dell’ufficio stampa di Ateneo. I residui attivi sono stati utilizzati in parte per la realizzazione di attività di ricerca e collaborazioni informatiche. restano a disposizione del coordinatore per le spese di avviamento delle edizioni successive e per esigenze di ricerca legate alle attività del Master (filologia digitale dei testi medievali), che in qualche caso possono convergere con le attività del Centro di Studi Comparati.

 

Approvato dal Comitato Direttivo provvisorio (Ahn, Francini, I-Makinek, Scaffai, Pellini, Stella)  il 15 marzo 2016.

Il Direttore Prof. Francesco V. Stella

Il Segretario Elisabetta Bartoli