Annual Report 2009

posted in: Annual Report | 0

2009

Pubblicazioni

E’ stato pubblicato dalla SISMEL di Firenze (senza alcun contributo del Centro né, fino ad ora, dell’Università), un grosso volume di oltre 800 pagine, con splendida sovracoperta, contenente gli Atti della Giornata di Studi in Memoria di I Deug-Su  del 2005 e una scelta di saggi di I Deug-Su, fondatore del Centro, su temi medievistici, coreanistici, comparatistici. Il volume sarà presentato all’ambasciata coreana di Roma e ha per titolo Un ponte fra culture. Studi medievistici di e per I Deug-Su, a cura di C. Leonardi, F. Stella, P. Stoppacci.

E’ stata inaugurata la collana Scrittori latini dell’Europa medievale, esito di un progetto approvato dal programma Cultura 2007-2013 della Commissione Europea, con l’uscita dei seguenti titoli: 

2. Nivardo di Gand, Le avventure di Rinaldo e Isengrimo. Libro I, a cura di Francesco Stella

3. Eginardo, Traslazione e miracoli dei santi Marcellino e Pietro. Storia di scoperte e trafugamenti di reliquie nell’Europa carolingia, a cura di Francesco Stella

4. Valafrido Strabone, Visione di Vetti. La più antica visione poetica dell’Aldilà, a cura di Francesco Stella

6. Guido d’Arezzo, Liber Mitis. Un trattato di medicina fra XII e XIII secolo, a cura di Pierluigi Licciardello

Altri quattro volumi sono previsti nel 2010. Con la casa editrice Pacini, che ha presentato la domanda europea, si è concordato un piano di presentazione delle opere in sedi diverse, sia editoriali sia scientifiche, e la possibilità di presentare domanda per una nuova serie. 

I volumi sono risultato delle ricerche in corso presso il Centro o presso studiosi collegati al Centro, e presentano prime traduzioni italiane di testi latini pubblicati a fronte in edizione criticamente riveduta o interamente critica (come per Geri d’Arezzo) e apparato di note, esteso in molti casi a un vero e proprio commento.

Sono infine usciti i volumi 39 e 40 (secondo del 2008 e primo del 2009) di Semicerchio. Rivista di poesia comparata, le cui parti monografiche sono dedicati uno ai rapporti fra Eliot e Dante (The Waste Lands), a cura di Antonella Francini e Paul Douglass, e l’altro (Lettere sulle mura. Bigongiari e la Francia) ai rapporti fra Piero Bigongiari e la Francia, a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi, con pubblicazione di documenti inediti, in collaborazione con lo Scriptorium di poesia Marsiglia-Pistoia diretto da A. Ughetto e P.F. Iacuzzi.

Implementazione materiali online

Al sito di Semicerchio ha lavorato una stagista dell’Università di Pisa (Consuelo Giusti) implementando l’indice e i materiali di alcune sezioni linguistiche con riversamento da pdf a html e conseguente ricercabilità del motore di ricerca interno. È prevista una continuazione del lavoro ad opera di Giada Marcazzani, stagista per il Master in Informatica del Testo.

Altre attività di ricerca

Le attività di ricerca riguardano:

1) i testi medievali destinati alla collana di cui sopra, in particolare l’interpretazione del Liber mitis di Guido d’Arezzo (prof. P. Licciardello); la Visio Wettini di Valafrido Strabone (prof. F. Stella); le lettere e il dialogo d’amore di Geri d’Arezzo (Claudia Cenni);

2) i testi medievali oggetto delle ricerche della dott.ssa Stoppacci, assegnista di ricerca dell’Università di Siena: il De orthographia di Cassiodoro, di cui sta pubblicando l’edizione critica per l’Edizione Nazionale; i Sermoni di Girolamo d’Arezzo.

3) molteplici ricerche di comparatistica contemporanea, con una serie di iniziative che trovano sede di comunicazione nel periodico Semicerchio. R ivista di poesia comparata.

4) tace invece quest’anno la sezione coreanistica in attesa di rinnovare la domanda di finanziamento alla Korea Foundation.

Cooperazione internazionale

Su iniziativa del prof. Ahn Jaewon dell’Institute of Humanities dell’Università Nazionale di Seoul è stato stipulato un accordo di cooperazione scientifica relativo in primo luogo alle ricerche sull’agiografia coreana e sulla pubblicazione degli Atti del processo di canonizzazione dei martiri coreani (di cui il Centro aveva pubblicato nel 2007 il primo volume) e in generale alle attività di ricerca di interesse comune, con particolare interesse per le ricerche sulla filologia digitale. L’accordo è stato approvato dal Consiglio di Dipartimento di Teoria e documentazione delle tradizioni culturali nel giugno 2009 ed è in attesa di approvazione del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Siena e di Seoul. 

Nell’occasione è stata avviata una collaborazione del Centro ad attività di ricerca del prof. Jaewon e di altri suoi colleghi coinvolti nell’accordo.

Analogamente il Centro ha aderito all’accordo con CARMEN (Co-operative for the Advancement of Research through a Medieval European Network) che prevede il possibile coinvolgimento in progetti europei comuni e a reti di formazione avanzata. Anche questo accordo è stato approvato dal Dipartimento ma non  ancora dall’Ateneo.

Altri accordi sono allo studio con la Syracuse University, sede di Firenze.

Attività didattiche

Si possono considerare iniziative del Centro, legate alle ricerche sull’edizione digitale, il Master in informatica del testo-edizione elettronica e i Corsi di formazione in Edizione elettronica e di Aggiornamento in gestione progetti e banche-dati nell’editoria elettronica che sono stati inaugurati nel 2009, con il sostegno della Fondazione Montepaschi (limitato alle attività di avvio) e la partecipazione di 14 iscritti al Master e 12 ai Corsi e l’adesione di entdi di ricerca italiani e stranieri, aziende, case editrici, archivi e biblioteche. A fine 2009 è stato emanato il bando 2010. Le informazioni si trovano nel sito www.infotext.unisi.it.

Utilizzo di strutture e attrezzature

Al Centro era stata destinata dalla Facoltà di Lettere di Arezzo nel 2005 una stanza, poi scambiata con analogo spazio del Dipartimento di Teoria e documentazione. Questa sede è utilizzata anche come ufficio di lavoro dell’assegnista Patrizia Stoppacci, della collaboratrice del Master in Informatica del testo dott.ssa Brunoni, di studiosi che partecipano alle attività del Centro e di stagisti che chiedono via via di collaborare con il Centro o con Semicerchio. E’ stata in uso una linea telefonica che tuttavia, per esigenze di risparmio del Dipartimento sui canoni telefonici, verrà dismessa insieme a molti altri numeri. Il computer in uso è un residuo di attrezzature acquisite con fondi di ricerca del prof. Stella del 2005. Il patrimonio librario è in costante incremento a seguito esclusivamente di donazioni della rivista Semicerchio, delle riviste che arrivano per scambio, e delle iniziative editoriali realizzate con fondi esterni. 

Organi del Centro

Il 31 ottobre 2009 è scaduto il periodo di direzione del Centro ed è stata convocata una riunione del consiglio direttivo per l’elezione del Direttore: è stato confermato in carica per il prossimo triennio il prof. Francesco Stella.

Sostituzione e integrazione membri del Consiglio direttivo

La professoressa Rosanna Bertini è andata in pensione nel novembre 2009, e a lei vanno i ringraziamenti del Direttore e del Centro per quanto ha fatto in questi anni e per la discrezione e la saggezza con cui ha sempre sostenuto il Centro. Al suo posto il Direttore propone la prof.ssa Antonella Francini, traduttrice di poesia americana, redattrice della rivista Semicerchio che è parte integrante del Centro, e docente alla Syracuse University, annunciando l’intenzione di coinvolgere dal 2011 fra i collaboratori del Centro anche il prof. Pierluigi Pellini, docente di Letteratura Comparata nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo.