Nuova pubblicazione per la collana “Scrittori latini dell’Europa medievale”

postato in: News | 0

Giona Di Orléans, Istruzioni di vita per laici, a cura di Francesco Veronese (Pacini 2019), è il dodicesimo volume della collana “Scrittori latini dell’Europa medievale“, coordinata da Francesco Stella e attiva dal 2009.

L’opera offre una nuova edizione critica con traduzione italiana e apparati delle fonti dell’Institutio laicalis del vescovo Giona di Orléans, un trattato morale per i laici dell’impero carolingio, redatto negli anni ‘20 del IX secolo. L’edizione qui proposta si concentra su una delle due versioni del testo giunte sino a noi, quella più antica, espressamente progettata per il conte Matfrido di Orléans. Il particolare interesse dell’opera, uno dei più lunghi e complessi trattati morali di epoca carolingia, risiede nella varietà dei temi affrontati, che coprono l’intero arco dell’esistenza dell’individuo, dal battesimo al destino dopo la morte, e nell’attenzione per il matrimonio, la vita coniugale e domestica, il rapporto tra marito e moglie e tra genitori e figli.

Il curatore, Francesco Veronese, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia del Cristianesimo e delle Chiese nel marzo 2012 presso l’Università degli Studi di Padova, in cotutela con l’Université Paris 8 Vincennes-Saint-Denis, specializzandosi nella storia politica, sociale e religiosa dell’alto medioevo, con particolare riguardo per l’epoca carolingia (VIII-IX secolo). Ha in seguito lavorato grazie ad assegni di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università di Padova tra l’aprile 2013 e il giugno 2016. Attualmente è borsista di ricerca presso l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo di Roma.