750 anni degli statuti universitari aretini

postato in: Atti di convegno, Pubblicazioni | 0

750 anni degli statuti universitari aretini

Atti del convegno internazionale su origini, maestri, discipline e ruolo culturale dello «Studium» di Arezzo»

A cura di Francesco Stella

G. Bassetti, C. Brezzi, G. Fanfani, F. Stella, Premesse. il quadro storico. J. P. Delumeau, Arezzo nella prima metà del Duecento: il tempo delle mutazioni – P. Licciardello, Scuola e letteratura ad Arezzo prima dell’università (XI-XII secolo). STORIA DELL’UNIVERSITA’. G. Porta, I rapporti universitari tra Arezzo e Bologna secondo la testimonianza dei cronisti – I. Biagianti, Dallo studio medievale ai “luoghi di studio” dell’età moderna. ISTITUZIONI E DIRITTO. M. Bellomo, Giuristi ad Arezzo nella prima metà del secolo XIII – G. R. Dolezalek, La diffusione manoscritta delle opere di due maestri aretini del Duecento: Bonaguida d’Arezzo e Martino da Fano. MEDICINA. K. Goehl, Guido Aretinus und sein «Liber mitis». GRAMMATICA E RETORICA. R. Black, L’insegnamento della grammatica nello studio aretino – G. C. Alessio, Su Bonfiglio d’Arezzo – F. Luzzati Laganà, Mino da Colle di Val d’Elsa e l’edizione dell’«Ars dictandi». LA FIORITURA DEL VOLGARE. L. Leonardi, Guittone e dintorni. Arezzo, lo Studium, e la prima rivoluzione della poesia italiana – A. Morino, Restoro nella cultura scientifica e artistica del Duecento aretino. LA SCRITTURA DELLO STUDIUM. C. Tristano, Cultura grafica ad Arezzo agli albori dello StudiumG. Pomaro, Scritture di scuola e per la scuola di Arezzo. L’UMANESIMO ARETINO E LO STUDIUM. T. D’Alessandro, Goro d’Arezzo maestro di grammatica e commentatore di Lucano – P. Viti, Domenico Bandini professore e umanista – C. Vasoli, L’insegnamento delle discipline filosofiche tra la seconda metà del XV secolo e gli inizi del XVI e l’influsso dell’Umanesimo – F. Fabbrini, Statuti dell’Università medievale di Arezzo (1255). Indici.